A Treviglio e su Rai 2: Bergamo sfida Conegliano
Bergamo ha conosciuto grandi atlete. Campionesse capaci di fare la differenza sul campo. La storia della pallavolo di questa città ha visto calcare il campo da giocatrici incredibili.
Poi, la scorsa estate, Ailama Cese Montalvo ha scelto di indossare questa maglia e di scrivere una parte della sua storia. I tifosi, avvolti dal fascino dei suoi natali cubani, si sono fatti travolgere, partita dopo partita, da questa schiacciatrice che mixa eleganza, forza e strategia e che sta trascinando, a suo di punti, Bergamo nelle zone alte della classifica.
MVP degli ultimi match, non intende però rallentare. Alza anzi l’asticella, come sua abitudine. E prova a raccontarci l’alchimia di questo gruppo che sta stupendo, che ha sorpreso e ha saputo confermarsi. E ci spiega come sia riuscita a caricarsi sulle spalle il peso della responsabilità del sentirsi il punto di riferimento.
“Penso che ognuno abbia il suo ruolo nel gruppo e tutti siano importanti. Io penso di avere una parte importante nella squadra specialmente nei momenti di difficoltà e sono felice di sentire la fiducia delle compagne.
Il peso della responsabilità? Una volta ne avrei avuto paura, ora no. Ho imparato a gestire i momenti di difficoltà e a sfruttare le mie capacità. Nella giocata decisiva che porta al punto della vittoria, chiederei l’alzata per me, senza paura.
Sono cresciuta molto nel corso della stagione. Penso che la fiducia che il coach mi ha dato e il supporto delle compagne mi abbiano aiutato molto. Ho anche lavorato molto, in palestra e fuori, mentalmente. Ho provato a fare la mia parte per dare al team il meglio di cui avesse bisogno. Adoro attaccare, ma mi diverte molto anche ricevere. Credo di essere migliorata e provo a fare la mia parte anche in seconda linea”.
Arrivata a Bergamo in estate, molto prima dell’inizio della preparazione della squadra, ti sei messa subito al lavoro e continui tuttora a svolgere allenamenti differenziati e spesso intensi. A dimostrazione di quanto tieni a dare il meglio di te. “Il mio obiettivo, quando sono arrivata, era essere decisiva. Sapevo che all’inizio avrei fatto fatica, ma il supporto di tutto il club e la fiducia di tutti sono stati una rete di appoggio che mi han spinto a dare ancora di più e mi ha messo in condizione di crescere. Perché l’opportunità di giocare nel campionato italiano è speciale e non volevo sprecarla”.
I tifosi di Bergamo sono una parte importante di questa Società. “Adoro i tifosi, tutti! Spesso, a Treviglio, fatichiamo a sentirci in campo, a sentire il coach, perché i tifosi si fanno sentire in modo straordinario. Durante la gara siamo molto prese dal gioco e non possiamo prestare troppa attenzione a ciò che ci circonda, ma a fine partita ci sentiamo travolte dal loro affetto”.
Carlo Parisi. Quanto c’è di lui in questo gruppo? “Carlo ha avuto una visione in noi, in quello che avremmo potuto fare e su quando saremmo riuscite a farlo. Vede le potenzialità di ciascuno di noi e crede in quello che sta facendo. Ha una grande grande parte nella crescita di questa squadra. Credo proprio che lui sia la ragione per cui siamo in questa posizione ora.
La squadra rispecchia totalmente il suo modo d’essere, quello di non mollare mai”.
A dispetto dei tuoi 24 anni, vanti un’esperienza da veterana: “Diciamo che sono un mix tra gioventù ed esperienza” sorride…
Sogni il ritorno in Nazionale?
“Ho già dato molto alla mia Nazionale. Forse in futuro, ma in questo momento voglio dedicarmi a Bergamo e poi prendermi un po’ di riposo, perché non faccio vacanze da molto tempo”.
Ora arriva una dura prova, quella con la prima della classe…
“Conegliano? Una squadra eccezionale. Giocare contro di loro è un grande stimolo. Sappiamo chi avremo di fronte, sappiamo che sarà una grande prova, ma sarà anche una sfida per noi stesse, da giocare senza paura e divertendoci, insieme.
Contro squadre come Conegliano, Novara, Milano e Scandicci noi dobbiamo sognare di vincere. Non dobbiamo pensare che sia impossibile, ma dobbiamo avere la stessa mentalità avuta contro tutte le altre e dobbiamo fare il nostro meglio per raggiungere l’obiettivo”.
L’obiettivo di inizio Campionato era la salvezza. Ora dove volete arrivare?
“Siamo focalizzate nel mantenere la posizione attuale, dietro le 4 “grandi”, perché la miglior posizione ci consentirà un buon percorso al termine della regular season. Dobbiamo fare più punti possibili nelle gare in cui sappiamo di poterlo fare e poi regalarci qualche sorpresa”.
Quindi si pensa ai Play Off? “Play Off? Certo che faremo i Play Off!”.
Appuntamento a domenica 12 gennaio, alle 15.30 (porte aperte a Treviglio dalle 14.00), in un PalaFacchetti che si preannuncia sold out. La gara, diretta dagli arbitri Serena Salvati e Michele Brunelli, sarà trasmessa in diretta da Rai 2.
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 45, Savino Del Bene Scandicci 39, Igor Gorgonzola Novara 35, Numia Vero Volley Milano 32, Bergamo 30, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 29, Eurotek Uyba Busto Arsizio 29, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 21, Wash4green Pinerolo 15, Il Bisonte Firenze 14, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Honda Olivero Cuneo 11, Smi Roma Volley 10, Cda Volley Talmassons Fvg 9.
Prossimo Turno – 4ª giornata di ritorno – Serie A1 Tigotà
Sabato 11 gennaio 2025, ore 19.30
Numia Vero Volley Milano – Honda Olivero Cuneo
Sabato 11 gennaio 2025, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Cda Volley Talmassons Fvg
Domenica 12 gennaio 2025, ore 15.30
Bergamo – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Domenica 12 gennaio 2025, ore 16.00
Smi Roma Volley – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 12 gennaio 2025, ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Domenica 12 gennaio 2025, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Eurotek Uyba Busto Arsizio