Nona di Campionato: Bergamo nella Capitale

Match Preview
Nona di Campionato: Bergamo nella Capitale

Verso Roma. A caccia di punti. Volley Bergamo 1991 prepara la sfida che aprirà la nona giornata di Campionato, sabato alle 20.30 al Palazzetto dello Sport di Roma e in diretta su RAISport.

 

Dopo due turni casalinghi ad alto tasso emozionale, stretti nel caldo abbraccio dei tifosi bergamaschi, le rossoblù si preparano a una gara importante, che mette in palio punti preziosi. Contro un avversario che, per molti aspetti, si specchia nelle caratteristiche del Volley Bergamo 1991.

 

“Acqua & Sapone Roma è sicuramente una squadra molto combattiva - spiega Marco Zanelli, secondo allenatore rossoblù - che si appoggia molto su tre giocatrici: la centrale Trnkova, la banda Stigrot e l’opposta Klimets.

E’ un gruppo che non molla mai e quando gioca bene ha dei picchi molto importanti di qualità. Ma, come succede anche a noi, a volte ha dei blackout, per questo la sua classifica non è delle migliori”.

 

Siamo molto simili - sottolinea Zanelli - Lo dicono anche le statistiche”.

 

A proposito di statistiche, che cosa dicono? In che cosa eccelle Roma?

“Nel muro di Trnkova: in 8 partite ha fatto 31 muri punto. La giocatrice ceca è una presenza importante sia a muro che in attacco.

Stigrot e Klimets sono i terminali d’attacco più utilizzati e attaccano con percentuali intorno al 40%, che è un buon bottino”.

 

In ricezione come lavorano?

“Hanno, rispetto a noi, una ricezione perfetta un po’ più alta, 23%, (noi siamo al 17%). Ma hanno una positiva più bassa: Roma è al 25%, noi al 30%. Ma la somma tra perfetta e positiva ci dice che Roma è al 48% e noi al 47%, quindi siamo molto simili anche in questo”.

 

Se dovessi fare un solo nome da fermare sabato?

“Klimets”.

 

In che cosa, invece, Bergamo e Roma sono diversi?

“Bergamo si appoggia meno, in attacco, sui centrali, mentre Roma si affida molto a Trnkova. E divide i palloni importanti tra Stigrot e Klimets. Noi, invece, pur appoggiandoci spesso su Lanier, abbiamo l’opportunità di mettere in campo giocatrici diverse che hanno sempre risposto in modo efficace quando sono state messe in campo: Loda, Cagnin, Borgo, Enright”.

 

Che tipo di lavoro è stato fatto, questa settimana, per preparare la sfida?

“Stiamo lavorando bene sui posizionamenti muro-difesa rispetto ai loro 3 attaccanti più forti”.

 

Su che cosa ci si deve focalizzare in palestra per crescere ancora?

“Dobbiamo puntare a migliorare l’attacco dopo difesa. Il contrattacco, nei nostri numeri, è un po’ più basso di quello di Roma e in generale. E’ il nostro tallone d’achille.

Così come andiamo bene sull’attacco dopo ricezione, dovremo essere bravi a fare dopo la difesa.

C’è però da dire che il nostro campionato è spaccato in due: c’è un taglio tra le prime 4 partite e le seconde 4. In queste ultime abbiamo incrementato di molto la battuta, l’attacco in generale e in particolare al centro con Scholzel. Abbiamo spaccato in due il nostro percorso e stiamo andando in crescendo”.

 

In crescendo nel momento giusto. “E abbiamo fatto 9 punti con Vallefoglia, Casalmaggiore e Perugia, mentre Roma ha perso sia con Perugia che con Casalmaggiore. L’Acqua & Sapone ha fatto punti con Cuneo e Firenze, che sono squadre che noi dobbiamo ancora affrontare”.

 

 

ARBITRI. La gara sarà diretta dagli arbitri Mariano Gasparro e Rosario Vecchione. Al VideoCheck Claudio Pardo.

 

 

RAI SPORT. Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) trasmette in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season. Sabato 27 novembre, alle ore 20.30, saranno Volley Bergamo 1991 e Acqua & Sapone Roma le protagoniste. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

 

WEB. La sfida tra Bergamo e Roma sarà anche in diretta streaming su VBTV. Tutte le gare del Campionato di Serie A1 - anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport - sono disponibili in live streaming e on demand su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

 

Il Live Score del match sarà on line su volleybergamo1991.it con aggiornamenti in tempo reale, punto dopo punto.

 

 

NEXT MATCH. Si giocherà d’anticipo anche la decima di regular season: al Palazzetto dello Sport di Bergamo, sabato 4 dicembre Volley Bergamo 1991 ospiterà Chieri alle 20.30. La corsa ai biglietti scatterà martedì alle 15 con la prevendita on line su MIDA Ticket.

 

 

 

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 24*; Igor Gorgonzola Novara 20; Savino Del Bene Scandicci 17; Vero Volley Monza 17; Unet E-Work Busto Arsizio 17; Il Bisonte Firenze 14; Reale Mutua Fenera Chieri 14*; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 9; Volley Bergamo 1991 8; Bosca S.Bernardo Cuneo 7; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6; Acqua & Sapone Roma Volley Club 6; Delta Despar Trentino 5.

*una partita in più

 

IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA

sabato 27 novembre ore 20:30 (diretta Rai Sport e VBTV)

Acqua & Sapone Roma Volley Club – Volley Bergamo 1991

domenica 28 novembre ore 17:00 (diretta VBTV)

Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze

Bosca S.Bernardo Cuneo – Vero Volley Monza

Delta Despar Trentino – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

domenica 28 novembre ore 19:30 (diretta Sky Sport Arena e VBTV)

Savino Del Bene Scandicci – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano



ATTIVA LE NOTIFICHE

Attiva le notifiche per ricevere news ed eventi dal Volley Bergamo 1991!

Attiva ora le notifiche push

SHARE

In questo articolo si parla di...

Marco Zanelli

Vai alla scheda

Iscriviti alla Newsletter

È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.
Installa l'app del Volley Bergamo 1991: basta un click! Tocca l'icona e poi Aggiungi a Home.